top of page
GALLERIA FRATELLI TOSO
Dal 1854 una storia di famiglia nel vetro
Capolavori nati per vincere il tempo
e creare un dialogo permanente
tra passato, presente e futuro possibile

La Fratelli Toso, una delle più antiche fabbriche del vetro a Murano, è stata fondata nel 1854 da sei fratelli Toso della famiglia Toso "Cangioro".

Da sempre è stata la murrina la punta di diamante della sua produzione artistica, una delle più antiche e tradizionali tecniche di lavorazione a Murano.

Nel corso della sua lunga storia la Fratelli Toso ha collaborato con importanti artisti e designer, ma è comunque sempre rimasta un'azienda di famiglia.

Oggi la Fratelli Toso non è più una fornace produttiva, ma una galleria che conserva un'incredibile collezione di capolavori in vetro realizzati dalla vetreria durante la sua lunga storia; la galleria conserva l'archivio storico integrale della Fratelli Toso, un patrimonio immenso che ci permette di approfondire sempre di più anche le sfaccettature artistico-produttive meno conosciute della vetreria.

Nel 2024, a 170 anni dalla fondazione, cogliamo l'occasione per ripensare al ruolo della nostra collezione artistica novecentesca; non appartiene solo alle teche museali, ma può interagire con spazi, architetture e arredamenti, anche di epoche tra le più diverse. Può comunicare con altri design e materiali come un unico elemento organico, anche se appartenenti a diverse tradizioni.

APERTURE SPECIALI AUTUNNALI 2024

Dal 30 ottobre fino al 19 dicembre Casa Rosanna e la Collezione Fratelli Toso saranno aperte tutti i mercoledì e giovedì. Prenota il tuo appuntamento!

Fratelli Toso 170th - 1854|2024

Falls Special Openings | Aperture Speciali Autunnali

Dai un'occhiata alle nostre disponibilità e prenota la data e l'orario che preferisci


Collezione '900 - Un'anteprima

Ti sei innamorato di uno dei nostri vasi? Compila la Wishlist, la trovi sotto ogni scheda di presentazione!
 

bottom of page