top of page
FRATELLI TOSO 170th
1854 - 2024
Capolavori nati per vincere il tempo
e creare un dialogo permanente
tra passato, presente e futuro possibile

La Fratelli Toso, una delle più antiche fabbriche del vetro a Murano, è stata fondata nel 1854 da sei fratelli Toso della famiglia Toso "Cangioro".

Da sempre è stata la murrina la punta di diamante della sua produzione artistica, una delle più antiche e tradizionali tecniche di lavorazione a Murano.

Nel corso della sua lunga storia la Fratelli Toso ha collaborato con importanti artisti e designer, ma è comunque sempre rimasta un'azienda di famiglia.

Nel 2024, a 170 anni dalla fondazione, cogliamo l'occasione per ripensare al ruolo della nostra collezione artistica novecentesca; non appartiene solo alle teche museali, ma può interagire con spazi, architetture e arredamenti, anche di epoche tra le più diverse. Può comunicare con altri design e materiali come un unico elemento organico, anche se appartenenti a diverse tradizioni.

Dal 10 al 29 settembre 2024, in occasione della Venice Glass Week 2024, la Fratelli Toso apre le sue porte per mostrare le opere in vetro più importanti della sua produzione artistica novecentesca. Una retrospettiva sulla storia della vetreria, arricchita da disegni e fotografie conservati nell'archivio storico, con particolare attenzione ad una delle punte di diamante della produzione Fratelli Toso: la murrina.

La mostra si svilupperà in due spazi complementari ma allo stesso tempo molto diversi; Fornace, ex spazio produttivo, oggi riadibito a luogo espositivo ma dove nulla è stato cambiato, mantenendo intatta l'estetica di luogo di produzione, e Casa Rosanna, uno spazio allestito dall'estetica retrò, ricavato dallo studio di disegno di Rosanna Toso, ultima direttrice artistica della storica vetreria. Entrambi in Fondamenta Colleoni 7, storico indirizzo della Fratelli Toso fin dalla sua fondazione nel 1854.

Fratelli Toso 170th - 1854|2024

Dai un'occhiata alle nostre disponibilità e prenota la data e l'orario che preferisci


Collezione '900
Un'anteprima

 

bottom of page