top of page

COLORE
La murrina tra tradizione e innovazione

Venice Glass Week 2022

10-25 settembre 2022

Vero e proprio marchio di fabbrica della vetreria Fratelli Toso è sempre stata la murrina: pattern decisi, colori intensi, giochi di luci. Alcune tra le migliori espressioni in questa lavorazione vengono raggiunte negli anni ’50 e ’60. La Kiku, la Redentore, la Millepunti, la Foglie, la Farfalle, la Spirale, la Merletto, sono solo alcune delle murrine create in questo periodo. Produzioni in edizione limitata il cui valore aggiunto è dato dell’unicità e dell’esclusività dell’opera in murrina; anche i pezzi della stessa linea sono differenti gli uni dagli altri, differenze ricercate e sottolineate in quanto massima espressione dell’artigianato artistico in vetro di alta qualità.

Saranno esposte circa 40 opere selezionate della Collezione Fratelli Toso scelte per la forza dei loro colori; vere e proprie tavolozze in vetro. Vasi dal design sorprendentemente moderno e realizzati con incredibile maestria; opere nate per vincere il tempo e creare un dialogo permanente tra memoria, presente e futuro possibile.

Il focus sarà sull’impatto cromatico più che su ogni altro aspetto; uno sguardo nuovo sulle opere viste non tanto in funzione dell’anno di produzione, del maestro realizzatore o del loro designer, quanto puramente sul loro impatto estetico, caratteristiche intrinseche che prescindono da ogni altra informazione. A dimostrazione che quando l’arte del passato riesce a parlare e a comunicare con linguaggio nuovo le tradizioni si rinnovano e rimangono vive.

bottom of page