Back to Top

La Fratelli Toso oggi

La Fratelli Toso oggi è una realtà storica e culturale; una galleria d’arte che conserva la collezione di vetri artistici realizzati dalla vetreria Fratelli Toso nel corso del ‘900, opere uniche raccolte negli anni da Arnoldo Toso e oggi gestite dalla figlia Caterina.

Il principale obiettivo è quello di conservare la collezione di vetri artistici e farne conoscere il valore attraverso attività e progetti divulgativi e espositivi.
Il processo di creazione del valore si stacca dall’immagine dell’arte del passato chiusa in una bolla museale; la Collezione Fratelli Toso viene narrata come patrimonio culturale vivo, solido punto di partenza per attività e collaborazioni che contribuiscano a reinventare la tradizione della lavorazione del vetro artistico muranese creando contaminazioni nel mondo dell’arte e dell’artigianato.

L’archivio storico, conservato e scansionato, è parte integrante del patrimonio della Collezione, testimonianza della vita e della storia della vetreria fin dalla sua nascita e certificazione della provenienza e dell’originalità della Collezione.